Una delle più interessanti novità del decreto Cura Italia è stato l’inserimento di un piano per le famiglie che comprende il bonus baby sitter e il congedo parentale straordinario.

Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus baby sitter.

A chi spetta il bonus baby sitter

• ai genitori di figli di età inferiore ai 12 anni in data 5 marzo 2020 (anche in caso di adozione e affido preadottivo)

• oltre i 12 anni, in presenza di figli con handicap, purchè iscritti a scuole o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale

• lavoratori dipendenti del settore privato

• lavoratori iscritti alla Gestione separata

• lavoratori autonomi iscritti all’INPS

• lavoratori autonomi non iscritti all’INPS (previa comunicazione alla rispettiva cassa previdenziale)

Beneficiari settore pubblico e sanitario

• Medici

• Infermieri

• Tecnici di laboratorio biomedico

• Tecnici di radiologia medica

• Operatori sociosanitari

• Personale di sicurezza, difesa, soccorso pubblico

Non è possibile fruire del bonus se uno dei due genitori è disoccupato, non lavoratore o con altri strumenti di sostegno al reddito.

Le modalità per accedere ai servizi online dell’INPS sono (consigliamo come sempre lo SPID)

Come fare richiesta

Tramite il sito dell’INPS accedendo quindi alla sezione “Servizi Online” e successivamente a “Servizi per il cittadino” dovremo autenticarci.

Una volta autenticati all’interno della sezione “prestazioni e servizi” all’interno di “Tutti i servizi” possiamo selezionare la lettera M e entrare nella sezione “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”.

Ancora all’interno sotto la lettera D troveremo “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” o “Disabilità” in base al caso

In alternativa è possibile chiamare gratuitamente da rete fissa il numero 803.164 o il numero 06.164.164 da mobile con traffico a carico del vostro piano tariffario.

Infine è possibile effettuare la richiesta tramite i Patronati.