Ministero della Difesa

La storia - Ministero della Difesa

Il Ministero della Difesa è il dicastero del governo italiano preposto alle Forze armate italiane e all’amministrazione civile della difesa quale massima istituzione gerarchica e disciplinare in ambito militare. La sede è Palazzo Baracchini che si trova a Roma in via Venti Settembre, 8.

È nato dopo la fine della seconda guerra mondiale e l’istituzione della Repubblica, quando furono soppressi e accorpati i pre-esistenti ministero della guerraMinistero della Marina e quello dell’Aeronautica, col governo De Gasperi III (02/02/1947-01/06/1947). Il primo Ministro della difesa fu Luigi Gasparotto, succeduto a Cipriano Facchinetti, ultimo Ministro della Guerra.

L’attuale ministro è Lorenzo Guerini, in carica dal 5 settembre 2019.

L’antesignano del Ministero della Difesa è il ministero di guerra e marina nel Regno di Sardegna, fino a quando nel 1850 fu diviso nel Ministero della Guerra, competente per il Regio esercito, perdendo le competenze sulla Marina, che divenne Ministero nel 1860.

Con l’unità d’Italia nel 1861, nel governo Cavour IV furono confermati i ministeri della Guerra e della marina, similmente alle altre compagini governative europee e non solo. Il 30 agosto 1925 il governo Mussolini istituì il terzo dicastero militare: il Ministero dell’Aeronautica, completando la creazione dei ministeri che sovrintendevano alle forze armate italiane. Il Ministero dell’aeronautica venne retto quasi ininterrottamente dallo stesso Mussolini dalla creazione alla caduta del fascismo nel 1943, tranne nel periodo dal 1929 al 1933, durante il quale venne guidato da Italo Balbo. Durante la RSI fu creato il Ministero della Difesa nazionale.

Il Decreto del Capo provvisorio dello Stato 4 febbraio 1947, n. 17, emanato durante il governo De Gasperi III, stabilì la riunione in un unico Ministero della Difesa dei precedenti Ministeri della Guerra, della Marina militare e dell’Aeronautica che, con propri ordinamenti e in modo autonomo, avevano fino ad allora presieduto ai compiti organizzativi della difesa militare dello stato.

Fonte: Wikipedia

Vuoi inserire il tuo editoriale?

Mandaci una richiesta

Saremo lieti di inserire altri editoriali, creando pagine apposite per ogni testata. In aggiunta sarete inseriti nei feed della homepage.

Progetto Premiato tra i migliori 50 d’Italia della campagna Siteground

#ancheiocontribuisco

offerta hosting 0,99 centecismi euro
web hosting siteground
offerta hosting 0,99 centecismi euro

Progetto Premiato tra i migliori 50 d’Italia della campagna Siteground

#ancheiocontribuisco

web hosting siteground
offerta hosting 0,99 centecismi euro